Padre John Bashobora è un sacerdote ugandese. Mosso dall’ amore cristiano molti anni fa cominciò a prodigarsi per sottrarre i bambini dalla strada e dare loro ciò che serve per crescere bene: cibo, protezione, istruzione e amore. Questa sua attività crebbe nel tempo, tanto che adesso sono poco meno di 7000 i bambini e ragazzi che grazie ai suoi sforzi e al supporto di chi lo aiuta possono vivere, studiare e sperare.

Ospedale. Il lavoro di Padre John non si ferma alle scuole: sta anche costruendo un Ospedale   che offra cure gratuite a tutta la popolazione, partendo dai più piccoli.
Attualmente la struttura è pronta ed alcune sue sezioni sono già funzionanti, anche se il lavoro da fare per renderla pienamente operativa, cioè renderla in grado di curare una grande varietà di patologie, è lungo.
E’ stata inoltre allestita una Nursery che si prende cura dei bambini appena nati.

Attualmente le scuole sostenute dall’ azione di Padre John sono:

Mbarara Parents Primary School: è una scuola primaria situata a Mbarara, la città della Bash Foundation.

Saint Mary’ s girls Vocational Secondary school: anche essa a Mbarara, di recente costruzione, ospita centinaia di ragazze. Nata come scuola professionale si è evoluta in scuola secondaria, viste le capacità delle studentesse, per consentire loro di superare l’ esame di Stato, un titolo di studio più elevato. Vi si insegna dattilografia, uso del computer, lavoro a maglia, ristorazione, arte e design.

Saint John Baptist Ntungamo High School: nei pressi di Ntungamo, a circa 60 km da Mbarara. Ospita studenti in “quartieri” separati, maschi e femmine divisi in sole 10 classi, alcune delle quali sono capanne di legno e stuoie!

Vi è inoltre un’ altra scuola frequentata da molti bambini nei pressi di Mbarara, un’ altra immersa in un bananeto ed una in costruzione.

Grazie all’ opera di Padre John sono molte migliaia le persone senza risorse che possono mangiare, studiare e sperare in un futuro.