Padre John e la Missione

Padre John grazie alla nostra associazione, alla Father Bash Foundation e alle numerose associazioni che nel mondo sostengono la sua missione negli anni è riuscito a costruire tante strutture che si occupano di aiutare i più bisognosi.

Grazie all’opera di Padre John sono molte migliaia le persone senza risorse che possono mangiare, studiare e sperare in un futuro.

( clicca sui titoli per visualizzare le immagini )

Divine Mercy Babies Home – Il Divine Mercy Babies Home è stato creato nel 2011 da Padre John e ad oggi accoglie più di 150 bambini dai 0 ai 12 anni. Si tratta perlopiù di bambini orfani o abbandonati e che presso l’orfanotrofio di Padre John trovano amore e accudimento. A questi bambini viene infatti quotidianamente fornito il necessario per vivere dignitosamente: cibo, acqua, igiene personale, dormitori, vestiti, cure mediche.

All’interno della Babies Home è presente anche una scuola in modo da consentire ai bambini in età scolare di poter acquisire l’istruzione di base.


Ospedale Divine Mercy Il lavoro di Padre John non si limita alle scuole: Il Divine Mercy Hospital è stato creato nel 2008 a Mbarara e rappresenta un centro sanitario di riferimento non solo per la città di Mbarara ma anche per le zone circostanti. La struttura si occupa di vari ambiti della sanità: medicina generale, ostetricia e neonatologia, radiologia, chirurgia, odontoiatria, programmi per HIV / AIDS, esami di laboratorio. E’ inoltre presente una fornita farmacia per la somministrazione di farmaci e dispositivi medici. Annessa alla struttura ospedaliera, è presente anche una Scuola specializzata per formare il personale medico ed infermieristico.

Grazie alle donazioni ricevute, Padre John offre cure gratuite a tutti coloro che non possono permettersi i costi delle prestazioni sanitarie.


Ntungamo High School St Paul II – La Ntungamo High School sorge nei pressi di Ntungamo, a circa 60 km da Mbarara. La struttura scolastica è costituita da numerose aule dotate di lavagna e degli strumenti necessari all’apprendimento. L’istituto presenta anche dormitori, campi per praticare sport e terreni agricoli che forniscono alcuni degli alimenti consumati dagli studenti e dal personale.

Ad oggi è la migliore struttura scolastica presente nella regione e offre educazione scolastica anche ai ragazzi più bisognosi la cui tassa di iscrizione viene pagata dalla stessa Father Bash Foundation.


Mbarara Parents Primary School Mbarara Parents Primary School è una scuola primaria situata a Mbarara dove studiano più di 1800 bambini, la maggior parte poveri e provenienti dalle periferie e baraccopoli.

Nei primi anni 2000, ad Mbarara arrivarono numerosi rifugiati di guerra dal Congo e dal Rwanda che vivevano in strada in cerca di lavoro. I figli di questi rifugiati quindi non avevano le possibilità economiche per frequentare le scuole e, in aggiunta, molti di questi rimanevano orfani a causa dell’AIDS. Erano numerosi i bambini che vivevano in strada in condizioni precarie e pericolose, soprattutto per le bambine che spesso venivano rapite e violentate.

Grazie alla costruzione della Mbarara Parents Primary School e alle donazioni che Padre John riceve, si evita a questi bambini di rimanere in strada e si offre loro la possibilità di studiare, sovvenzionando le rette scolastiche. Inoltre, questi bambini ricevono vitto e alloggio, indumenti, cibo, cure mediche.


St. Mary’s Girls Vocational School – St. Mary’s Girls Vocational School si trova nella città di Rwebikona, adiacente a Mbarara.

Padre John ha un occhio di riguardo per le bambine e le ragazze che spesso vengono rapite e violentate. E’ per questo motivo che è così importante costruire strutture e scuole che levino queste ragazze dalla strada e le proteggano dai malintenzionati. La scuola presenta alti muri di protezione, monitor di sicurezza e controlla attentamente chi entra e chi esce in modo da garantire alle studentesse un ambiente il più sereno possibile.

Nell’istituto, le giovani donne vengono istruite fino al raggiungimento dell’Advanced Certificate of Education (UACE), titolo di studio più elevato. Inoltre, vengono insegnati diversi mestieri nell’ambito dell’artigianato, della sartoria, della ristorazione, dell’arte, della dattilografia.


– St. John XXIII Maranatha Senior Secondary School-Isingiro
– Mary Mother Girls Secondary School – Bushenyi District
– Emmanuel High School, Sanga – Kiruhura District
– St. Joseph Vocational School Katenga- Ntungamo District
– Kasese Partner Schools
– House Of Mary, House Of Hope Institute – Kakoba Mbarara

.

Torna in alto