Mbarara Parents Primary School
Mbarara Parents Primary School è una scuola primaria situata a Mbarara dove studiano più di 1800 bambini, la maggior parte poveri e provenienti dalle periferie e baraccopoli.
Nei primi anni 2000, ad Mbarara arrivarono numerosi rifugiati di guerra dal Congo e dal Rwanda che vivevano in strada in cerca di lavoro. I figli di questi rifugiati quindi non avevano le possibilità economiche per frequentare le scuole e, in aggiunta, molti di questi rimanevano orfani a causa dell’AIDS. Erano numerosi i bambini che vivevano in strada in condizioni precarie e pericolose, soprattutto per le bambine che spesso venivano rapite e violentate.
Grazie alla costruzione della Mbarara Parents Primary School e alle donazioni che Padre John riceve, si evita a questi bambini di rimanere in strada e si offre loro la possibilità di studiare, sovvenzionando le rette scolastiche. Inoltre, questi bambini ricevono vitto e alloggio, indumenti, cibo, cure mediche.
Ntungamo High School St Paul II
La Ntungamo High School sorge nei pressi di Ntungamo, a circa 60 km da Mbarara. La struttura scolastica è costituita da numerose aule dotate di lavagna e degli strumenti necessari all’apprendimento. L’istituto presenta anche dormitori, campi per praticare sport e terreni agricoli che forniscono alcuni degli alimenti consumati dagli studenti e dal personale.
Ad oggi è la migliore struttura scolastica presente nella regione e offre educazione scolastica anche ai ragazzi più bisognosi la cui tassa di iscrizione viene pagata dalla stessa Father Bash Foundation.
St. Mary’s Girls Vocational School
St. Mary’s Girls Vocational School si trova nella città di Rwebikona, adiacente a Mbarara.
Padre John ha un occhio di riguardo per le bambine e le ragazze che spesso vengono rapite e violentate. E’ per questo motivo che è così importante costruire strutture e scuole che tolgano queste ragazze dalla strada e le proteggano dai malintenzionati. La scuola presenta alti muri di protezione, monitor di sicurezza e controlla attentamente chi entra e chi esce in modo da garantire alle studentesse un ambiente il più sereno possibile.
Nell’istituto, le giovani donne vengono istruite fino al raggiungimento dell’Advanced Certificate of Education (UACE), titolo di studio più elevato. Inoltre, vengono insegnati diversi mestieri nell’ambito dell’artigianato, della sartoria, della ristorazione, dell’arte, della dattilografia.
House of Hope, House of Mary Vocational Institute
House of Hope, House of Mary Vocational Institute è un istituto nato con l’intento di insegnare un mestiere alle giovani ragazze in modo da garantirle un futuro economicamente indipendente e libero dalle violenze e dai soprusi. Si tratta per lo più di ragazze sole, senza il sostegno di un compagno o delle famiglie, prive di disponibilità economiche per poter pagare le tasse scolastiche. Oltretutto, spesso sono giovani ragazze madri per cui è molto importante che possano guadagnare il necessario per loro ma soprattutto per far vivere i loro bambini.
Inizialmente, nell’istituto ci si occupava esclusivamente dell’insegnamento del cucito in modo che al termine del percorso formativo le giovani donne fossero abili sarte e potessero così guadagnare il necessario. Successivamente, vista la notevole quantità di ragazze iscritte e grazie al supporto di fondazioni, l’istituto si è spostato nell’area di Kakooba, ad Mbarara, dove è tuttora presente.
Oggi, si tratta di un centro di “recupero” in cui trovano accoglienza tutti quei giovani ragazzi, sia maschi che femmine, senza futuro che vagano per Mbarara: vengono forniti loro un’educazione completa a partire dall’insegnamento del leggere e del scrivere, vitto e alloggio, alimentazione quotidiana, cure mediche, igiene personale. Inoltre, rispetto al passato, oggi vengono insegnate molti più mestieri: oltre alla sartoria, questi ragazzi possono specializzarsi come falegnami, parrucchieri, carpentieri, artigiani, tappezzieri, ecc.